Passage to India!
Lo, soul! seest thou not God’s purpose from the first?
The earth to be spann’d, connected by network,
The races, neighbors, to marry and be given in marriage,
The oceans to be cross’d, the distant brought near,
The lands to be welded together.

Walt Whitman (1819-1892)

Sunday 31 October 2010

I nostri compleanni



From Leo

Al mio compleanno (30 settembre) siamo andati a Varanasi. Abbiamo camminato per un po’, e poi all'ora di pranzo siamo andati in una pizzeria vicino al Gange, il fiume sacro.


Prima di tornare a Kiran abbiamo comprato due tortine. Arrivati abbiamo invitato gli altri due volontari che sono qui. Sarah è molto simpatica e sempre sorridente, è arrivata due settimane prima di noi e andrà via qualche giorno prima di Natale. Tutti hanno cantato Happy birthday, io ho soffiato sulle candeline e abbiamo mangiato le torte. Sarah mi ha regalato un piccolo Transformer e un libro dei Famous Five (La banda dei cinque) di Enid Blyton. L’altro volontario, Urban, che è il presidente dell’associazione svizzera Amici di Kiran, mi ha regalato una mega tavoletta di buonissimo cioccolato svizzero. Mamma e papà mi hanno regalato un libro in inglese di Mickey Mouse e un altro libro di Enid Blyton, The Secret Seven.


Dopo cena al girls' hostel ho offerto biscotti a tutti
I libri di Enid Blyton, una scrittrice per ragazzi molto conosciuta in Gran Bretagna, li ho già letti tutti: non è stato così difficile come immaginavo, sono belli perché parlano di avventura e ho addirittura cominciato a leggerli per la seconda volta! Vedendo quanto mi sono piaciuti, mamma l’altro giorno è andata in città e ha comprato un grosso libro che contiene 3 storie dei Famous Five: lei l’ha già finito tutto ed ora tocca a me iniziare le avventure di George, Julian, Dick, Anne e Timmy (i protagonisti). A me piacerebbe tanto formare con i miei amici una banda come quella dei Cinque e avere tante avventure come loro!


In ottobre sono nate a Kiran due cucciolate: i cagnolini sono dentro una tana da un paio di settimane e noi speriamo che escano prima o poi. Qui c’è un piccolo cane che ci sta molto simpatico e gioca sempre con noi; ad alcuni cani che sono molto magri diamo dei pezzi di pane.


Oggi siamo stati invitati a pranzo dal nostro allenatore di hockey, che vive in un villaggio a un paio di  chilometri da Kiran. Abita in una grande casa perché ha una famiglia molto numerosa: infatti con sua moglie vive assieme ai suoi genitori, ai suoi fratelli e alle loro famiglie, anche sua nonna che ha circa 80 anni abita con loro. Ci hanno offerto un piatto tipico di questa zona, il thali: riso, dal, subji (verdure), frittelline di patate, chapati. I suoi nipoti –  Arpita, Ayush e Piyush – vengono a giocare a hockey con noi. Il coach ci ha procurato i bastoni da hockey e adesso possiamo allenarci anche a casa. Devo dire che mi sto appassionando a questo nuovo sport e mi diverto ad allenarmi ogni giorno (anche se non mi sono certamente dimenticato del rugby!).

Io con Alex e Arpita

From Alex
                                                                               
Il fine settimana prima del mio compleanno (18 ottobre) siamo stati tre giorni a Varanasi per il Durga Puja; abbiamo mangiato pizza due volte (la sera a Godaulia e a pranzo ad Asi Ghat  - mi è piaciuta di più la seconda).

Dalla terrazza del nostro hotel a Varanasi
Sabato mattina ci siamo alzati alle 5 per andare a fare un giro in barca lungo il Gange e abbiamo visto tanti ghats, anche quello dove bruciano i morti e li mettono nel fiume. Abbiamo visto il fuoco che usano per accendere la pira. Dalla barca si riusciva a vedere delle scimmie che correvano e saltavano da un tempio all’altro.


Scimmie equilibriste
Per il compleanno siamo stati a casa perché eravamo appena tornati da Varanasi: papà mi ha cucinato una pasta al pomodoro e melanzane speciale! Per i biscotti sono venute  Sarah 1 (dal Lussemburgo), Sara 2 (dall’Italia) e Teresa (la dottoressa). Ho ricevuto diversi regali: un piccolo Transformer, un libro da colorare di Ganesh (un dio hindu con la testa di elefante), un libro in inglese di Asterix, due Mickey Mouse, e un libro in italiano di Gianni Rodari.



La sera al girls' hostel le cuoche mi hanno regalato dei fiori
A scuola ho iniziato ad andare a musica dove canto in hindi mentre gli insegnanti suonano la tabla e l'harmonium.

Alla Sports Academy quando i più grandi giocano a calcio (il sabato) ho iniziato ad allenarmi dietro la porta con gli altri bambini più piccoli a hockey perché non è facile rubare la palla ai ragazzini più grandi. Ora abbiamo dei bastoni da hockey nuovi: uno rosso e uno nero in fiberglass e due in legno. Li porteremo in Italia quando torniamo così possiamo continuare a giocare anche a casa.


Alla Sports Academy sono arrivate le tute, i pantaloncini e la polo con il logo della società: i colori sono blu e arancione e adesso andiamo all'allenamento sempre con questi vestiti.



From Kikka

Al mio compleanno (28 ottobre) dopo aver cenato al girls' hostel abbiamo dato biscotti e caramelle italiane (l'ultima scorta portata da Silvano!) e le ragazze mi hanno cantato Happy birthday in hindi e poi abbiamo anche ballato.



Dopo cena siamo andati a casa dove avevamo invitato Sarah, Urban, Moreno, Teresa, Marianne e Sangeeta, e sono venuti anche Chandani, Suraj e la loro mamma che mi sistema sempre i capelli e stasera mi ha messo il bindi sulla fronte. 


Abbiamo mangiato le torte che aveva preparato il baker, una al limone e una al cioccolato, erano buonissime.


Ho ricevuto tanti regali: libretti da colorare e crayons, penna, colla e calendario svizzero, un leoncino e un elefantino, finti gelati e pasticcini per giocare a mamma casetta, pantaloni e maglietta, quattro bangles (braccialetti) e anche un bastone da hockey di legno con il manico rosa! 



Grazie a tutti quelli che sono venuti alla mia festa e mi hanno dato tutti questi bei regali!





3 comments:

  1. Ragazzi auguri a tutti allora! Potete sicuramente dire di aver festeggiato un compleanno veramente unico! Sere

    ReplyDelete
  2. Ciao Leo sono Giosuè. Oggi (domenica 14) abbiamo giocato le partite in casa con L'Alpago, Jesolo e Castellana amichevole tra di noi. Eramo divisi in due squadre e io ero in quella più scarsa. Ne abbiamo comunque vinta una per ciascuno. C'era tantissimo fango. E' bello leggere quello che state facendo. Un saluto a tutti. Giosuè

    ReplyDelete
  3. @Giosuè & Serenella: Grazie per i commenti, è sempre bello sapere che ci leggete. Leo

    ReplyDelete